Posts written by Hakainu

  1. .
    Vale sei sempre sul pezzo!
    Vi penso ragazzi e penso anche a Ciurma di tanto in tanto! Bei tempi!
  2. .
    Sicuramente non è prossima alla fine, ma solitamente le saghe di One Piece hanno un'introduzione generale alla nuova ambientazione, una spiegazione/scoperta del problema che i Mugi andranno ad affrontare, inizio dell'azione e infine scontro con il "boss". Pensiamo a Skypea, Alabasta, Water7 e in genere a tutte le grandi saghe.
    Per ora Wano non ha fatto eccezione, quindi ritengo, questo, lo scontro col Boss. Ma essendo che ci si stia dirigendo verso la conclusione ci potrebbero essere cambiamenti. Ci sono troppe cose che ancora non sono state spiegate, altre nemmeno presentate (Vegapunk). Troppa carne al fuoco perché possa essere liquidata con sufficienza o ancora peggio forzata in anticipo rispetto a quelli che sarebbero i tempi naturali della narrazione. E qua mi ricollego anche alla critica di JP sulla reazioen di Kaidou al pugno di Luffy.

    Inizialmente non avevo condiviso quanto avesse affermato, ma ripensandoci in seguito ha un sapore di reazione affrettata. Ci stava come a conclusione dello scontro, per esempio, non a seguito di un primo, leggero scambio di colpi preventivo.

    Ad ogni modo, che ne pensate della Katana di zoro? A me non piace che Kaidou parli di lama impreganta dell'ambizione di Oden perchè ciò andrebbe a penalizzare eventuali meriti di Zoro. Sarebbe come dire Zoro bravo, bello e forte, riesce ad impugnare Enma, ma alla fine ciò che fa, lo fa grazie alla traccia di quell'incredibile ambizione che un ignaro Oden possa aver lasciato sulla lama. E allora quanto forte è zoro effettivamente? Fino a Wano ha passeggiato, ora a Wano combatte con un'arma che potrebbe mettere in ombra le sue abilità perchè carica di ambizione altrui. Non sono un grande fan di tutto ciò, Oden è importante per altri motivi, non deve per forza essere inserito in qualche modo nello scontro.
  3. .
    Concordo con te, harry. Questo scontro è un'occasione troppo ghiotta per farsela sfuggire. La posta in palio è troppo alta per pensare che Barbanera e shanks se ne stiano in panciolle a guardare due imperatori essere messi alle strette (lo sono davvero?).
    E credo proprio che essendosi shanks già mosso (marijoie), il prossimo a fare il passo possa essere Barbanera.
    E personalmente me lo auguro, è troppo che non vedo il mio personaggio preferito fare qualcosa.

    Ad ogni modo, è davvero difficile prevedere come possa finire questa saga, ormai One Piece è giunto ad una maturità tale che non si possa dare per scontata la vittoria di Luffy, come magari si poteva fare ad inizio avventura. Se per caso arrivasse Barbanera dopo lo scontro tra la worst generation e i due imperatori, non si tratterebbe di un semplice ostacolo bensì indubbiamente di un pericolo mortale. Inoltre come sarà il passaggio da un arco narrativo a quello successivo? Difficile credere possa essere tranquillo e spensierato come è stato fino ad ora (penso soprattutto a water seven). Nel caso giunga un terzo imperatore, lo scontro potrebbe permanere a Wano, o i mugi feriti vengono fatti prigionieri?
    Godiamoci la lettura e speriamo che le pubblicazioni tornino ad essere regolari.
  4. .
    Sale ragazzi! Ogni tanto passo qua a lasciarvi un saluto!
    Come state? Spero tutto bene di sti tempi oscuri ai più.

    Volevo dire la mia sul capitolo.

    Mazzate a parte, in cui finalmente vediamo uno Zoro che dimostra un vago sentore di impegno (ok, dai, si sta impegnando, per la prima volta da post time skip), abbiamo una scena che mi ha colpito particolarmente. Fa la sua comparsa per la prima volta, tramite artefizio narrativo, la CP0. Fanno il punto della situazione su una scacchiera di go.

    Stando a quanto spiega il membro della cp0 la worst generation non ha scampo. Come si dice in gergo tecnico è una chiusura completa, niente occhi, niente vie di fuga (si, ho letto le regole base su internet per capire cosa potesse significare quella situazione effettivamente). I 5 pezzi bianchi non sono casuali
    3 insieme per luffy law e kid
    3 staccati per le rispettive ciurme. E queste in effetti sono le forze dispiegate, se noti ci sono altri pezzi neri a bordo goban, mentre di pezzi bianchi non ce ne sono, a significato della disparità tra i due schieramenti.
    Ma questo è quanto vedono (e si vede) dall'esterno.
    A sua detta "we are on an island, there is no escape", non si fugge, ma nessuno impedisce a nessuno di arrivare. (A mio parere la saga di wano è lungi dall'essere giunta alla parte finale?.
    La cp0 non sembra contarsi nello schieramento, in quanto usa il pronome we (affiliata/alleata di kaido almeno di primo acchito), ma se ne stanno tranquillamente a parlare e analizzare la situazione in atto.
    Di facciata sono lì come invitati addirittura, ma le loro parole lasciano trasparire intenzioni diverse, inizialmente neutrali (in questo momento), probabilmente per poi schierarsi e colpire i sopravvissuti dello scontro.
    Quindi sono pedine che al momento sono nere ma potrebbero diventare bianche al momento opportuno; creando nuove aperture oppure una chiusura completa (assieme ad altre forze della marina pronte ad essere dispiegate all'occorrenza) delle pedine nere.
    Io credo che la marina stia muovendo almeno un ammiraglio (fujitora, sicuramente il marine che è più vicini agli ideali di luffy), poi abbiamo anche l'ammiraglio nuovo che sembra avere un frutto zoo zoo, quindi in linea con il tema di kaido.
    Proprio queste pedine che non sono dispiegate al momento, potrebbe essere quelle nere rappresentate nella ciotola, nere perchè la CP0 apparentemente è alleata con kaido, essendo stati invitati, e di conseguenza la marina ha più interessi con kaido che con le altre pedine bianche. Ma potrebbero diventare bianche per poter chiudere ogni via di fuga alle pedine nere.

    P.S. Nel go, una pedina "non ha scampo" (si dice catturata) quando non ha uno spazio subito adiacente libero accanto a sé. Spostamenti diagonali non sono possibili.
    Immaginatevi una bussola: il perno su cui si muove l'ago è la pedina bianca, i quattro punti cardinali ( N - S - E - O ) sono gli spazi subito adiacenti dove poter aggiungere un altra pedina dello stesso colore per continuare a giocare, se questi 4 spazi sono occupati già da pedine del colore opposto, allora la pedina al centro si dice catturata.

    Ovviamente la partita prosegue in altre parti della scacchiera (come si vede dalla vignetta in cui ci sono 4 gruppi di pedine bianche). Da qui il mio pensiero che la partita possa non essere scontata come apparentemente sembra averla data la CP0.

    Ovviamente io cito parti del testo che ho letto dal capitolo pubblicato sul sito MangaPlus. Essendo la traduzione ufficiale la prendo per canonica e come più fedele e vicina trascrizione del testo originale.

    One Piece 1003 MangaPlus

    Eccolo qua, sarà disponibile da qua alle prossime 3 settimane dalla data di pubblicazione (il dì 7 Febbraio 2021)
  5. .
    CITAZIONE
    E finalmente abbiamo rivisto la spada di Kin'e Mon in azione. Cominciavo a pensare che Oda avesse scordato che la sua spada può tagliare il fuoco. Ho già letto post di alcuni che si lamentano che Kin'e Mon sembra diventato potentissimo, da che a Dressrosa sembrava quasi inutile. Su ciò non saprei che dire. In effetti per come era stato presentato fino a prima di Wano sembra stare facendo un po' troppo la parte del leone.

    Non era la spada, bensì una tecnica. Motivo per cui Zoro se ne è andato direttamente a Wano.
    Sull'apparente cambiamento di Kin'emon credo sia più che comprensibilie: a Dressrosa non aveva posto o ruolo. La sua missione era tornare a Wano. A Wano il suo posto è tra i ribelli con la spada in pugno, normale che cambi. Inoltre lo dice chiaramente a Kaido "niente più nascondersi, niente più scappare". Probabilmente siamo solo noi ad averlo sottovalutato da sempre. E poi comunque, ha solamente tagliato un attacco di Kaido, mica lo ha ucciso.
    A conclusione dico che non ci sia nulla da meravigliarsi, a mio parere.
  6. .
    L'avevo sentita anche io quella teoria, effettivamente le labbra sono le stesse, Oda ha nascosto il naso a buona ragione. Potrebbe. Anche se devo dire che il Who's Who è già un gioco di carte ( Who's Who ), ma fisicamente mi sembra troppo diverso dallo Gin che conosciamo: certo, anche i nostri personaggi son cambiati, ma Gin sembrerebbe essere cresciuto davvero tanto in altezza, nonostante fosse già più vecchio di Sanji e compagnia a suo tempo. Quindi mi parrebbe un po' strano.

    Però mi piacerebbe fosse lui. Sarebbe un'altro cerchio a chiudersi.
  7. .
    Credo che Monster Trio sia un termine riduttivo per riferirsi meramente a quei tre personaggi che hanno un bel design e menano e basta. Da qui l'equazione "meni forte = sei figo" . Ma tutti nella ciurma di Rufy sono dei Mostri nei loro campi: Chopper non ha bisogno di combattere perchè il suo sogno è il contrario della lotta, Nami è una delle più abili navigatrici che ci siano, Franky probabilmente il miglior carpentiere vivente. Pure Sanji non sarebbe uno che picchia, ma uno che cucina, che è a disposizione del prossimo (da qui il motivo per cui Sanji è di poco inferiore a Zoro, uno vive per migliorarsi nel combattimento, l'altro ha altri obbiettivi). Brook la sua vita l'ha vissuta e vuole soltanto tornare da Lovoon, Usop sarà colui che più ci sorprenderà nel suo cammino di maturazione e crescita, quindi probabilmente di Monster sarà il suo cambiamento.

    Il termine Monster Trio fa ovvio riferimento alla parte d'azione, ma è quasi offensivo verso l'opera e molto superficiale.
  8. .
    Qualche accenno di battaglia navale l'abbiamo vista in vari flashback, ricordo sicuramente uno scontro tra la Oro Jackson e la Moby Dick, ma ovvimente era più simbolico che effettivo: si sono incontrati e se le solo date, punto, non abbiamo elementi per discutere se fosse possibile o meno, come si avrebbe potuto affondare l'una o l'altra nave ecc. Uno scontro navale che possa essere considerato tale potrebbe essere l'arco del Baratie, ma erano altri tempi e tutto era più semplice: Creek ci sembrava un feroce pirata.

    Penso che sprecare il risveglio del Gom-Gom solo per difendere la Sunny in una battaglia navale sarebbe uno spreco abnorme. Certo che l'acqua, essendo un terreno di combattimento scomodo per esseri terrestri, è normale venga manipolata da chi usa i frutti. WB l'ha sfruttata per creare un maremoto, aokiji l'ha solidificata, altri esempi non me ne ricordo. Va da sè che difficilmente vedremo una battaglia in cui l'acqua/il mare ne è la/il protagonista, per il semplice fatto che da sempre è l'antagonista n°1 di Rufy, l'elemento contro cui perderebbe a prescindere (Jack è un segreto che ci verrà svelato sicuramente e forse proprio l'avversario di Jimbe che verrà sorpreso dalla capacità del Mammuth di non svenire sott'acqua), in quanto fruttato e pure incapace a nuotare da sempre. Quindi per estensione ogni Naumachia viene evitata per il semplice fatto che rappresenterebbe la distruzione completa del 50% dei partecipanti.

    Oltretutto è limpido come il sole che un semplice Paramisha potrebbe danneggiare seriamente qualsiasi struttura, figuriamoci i rogia - mi basta vedere come V1 (Version 1) Teach abbia ridotto gli edifici sull'isola di Banaro per capire cosa possa accadere in mare (o forse è proprio così che opera Teach? Attaccando in mare, da distanza e annullando qualsiasi contrattacco? E' questo che lo ha elevato a rango di imperatore? Dopotutto essere scorretto e sfruttare ogni debolezza avversaria è insito nel suo personaggio) - oppure pensiamo agli Zoo Zoo, non tanto quelli visti nella prima parte di One Piece, quanto un Kaido.

    Non dimentichiamoci di spadaccini come Mihawk e Zoro che affettano qualsiasi cosa.

    Quindi, piuttosto che creare buchi nella logica di One Piece, penso sia meglio evitare situazioni sfavorevoli che influiscano sulla qualità del manga. Nonostante l'assenza di battaglie navali in un'ambientazione piratesca possa far sorridere, personalmente, Oda non me ne ha fatto sentire la mancanza.
  9. .
    Ciao ragazzi, appena letto il capitolo ho pensato subito a voi: volevo assolutamente condividere i miei pensieri qua.

    Come già detto questo è il miglior flashback mai letto fin'ora: iniziato in sordina all'inizio di quel che dovrebbe essere lo spannung di tutta la saga di Wano, mi ci sono approcciato quasi con fastidio, ma devo dire che da quando sia subentrato barbabiana la narrazione ha assunto tutto un altro sapore e un altro gusto. Le cose si sono fatte interessanti, Roger ci viene presentato (anche se dal presentarlo al mostrarlo effettivamente, ce ne passa) e così pure le prime riflessioni di giovani pirati destinati ad essere dei grandi sia a riguardo dei già grandi del tempo, che sui loro contemporanei. Il commento di shanks su Barbanera, in particolare, mi ha fatto pensare: "E' un mostro". Che ci avesse effettivamente visto bene? Che nasconda qualcosa che non gli permette di dormire? Che sia da addebitare a questa sua mostruosità (di potere? caratteriale?) il vero motivo per cui sia così forte? Il Dark Dark potrebbe semplicemente essere stato il perfetto canalizzatore di questa sua natura nascosta.
    Anche la teorisa del cerbero ha senso, tre sono le cicatrici lasciate a Shanks, tre sarebbero i frutti ingeriti da Barbanera, uno per testa, e non dormirebbe mai in quanto Cerbero starebbe a guardia degli inferi. E un segugio si sa, finchè non cattura la preda, non molla: così ha fatto Teach per raggiungere i suoi obbiettivi.
    Ma vorrei fare un paragone con l'inferno dantesco: Cerbero è descritto con occhi rossi, i peli del muso sporchi e neri, il ventre largo e le zampe artigliate (cicatrice lasciata a shanks) a guardia del cerchio dei golosi (le torte di ciliegia di cui BN va matto) in quanto lui stesso per la tradizione medievale rappresentante dei peccati di gola (Cerbero nell'Eneide si oppone alla discesa negli inferi di Enea, viene ammansito dalla Sibilla che gli getta una focaccia di miele ed erbe soporifere che egli afferra con fame rabbiosa ed è forse il motivo per cui nella tradizione medievale era talvolta interpretato come immagine del peccato di gola). Ma bando alle ciance e andiamo subito al vero punto forte i questo capitolo.

    Ragazzi, le incisioni sul pignee glyph... le iscrizioni che avevamo visto quanto? 15 anni fa? 18? Piango ragazzi, le aveva scritte Oden per conto di Roger, si svela un piccolo mistero. E questa è la vera prova tangibile di aver davvero compiuto già il giro di boa e che si stia tornando a casa. Ci si stia, speriamo pian piano, ma davvero piano, indirizzando verso un finale che da adesso in poi ad ogni piccola rivelazione, ad ogni piccolo tassello che Oda rimetterà a posto, risulterà sempre più inesorabilmente e mostruosamente vicino.

    Bello e proporzionalmente doloroso, rimettere a posto i tasselli mancanti dopo anni e anni di dubbi e curiosità che oltre all'ipotesi non si incoraggiavano ad andare.

    Concludo dicendo che questa cessata attività l'ho riscontrata pure su un altro sito che aveva le scan in inglese sempre pronte alle 6 del mattino, ora italiana: Jaimini's Box. Da un giorno all'altro la sezione One Piece è stata addirittura cancellata. Che ci sia qualcosa di più grande dietro? Non lo so e non mi interessa. Mi spiace solamente perchè il loro era un gran bel lavoro.

    P.S. Approfitto per porgervi i miei più cari auguri di Buone Natale, Buon Anno Nuovo e in generale Felici Feste a tutti, ragazzi. Potrò essere sempre assente, ma quando leggo One Piece, il pensiero va sempre a voi. Anche a distanza di un decennio dalla mia iscrizione.
  10. .
    Tranquillo Vale! Ogni tanto torno a fare qualcosa che si avvicini a quello per cui mi avevate fatto admin :D Se il dovere chiama tocca rispondere!
  11. .
    One Piece 912

    Buona Lettura, Signori!
  12. .
    Grazie Harry! Basil Hawkins fa la sua mossa! Non vedo l'ora!
  13. .
    Troppo buono Harry! ahah
  14. .
    One Piece 910

    Buona Lettura!

    Da apprezzare i riferimenti al più grande pittore giapponese, illustrazione che tutti hanno visto almeno una volta nella vita. Oda a questo giro ci introduce in maniera soft alla saga di Wano, tornando ai suoi soliti standard.
    Sperando che le vicende di zoro non fossero soltanto un'illusione ci apprestiamo ad entrare in una saga fatta di folklore, leggende, miti, dei (o forse dovrei correggermi scrivendo Kami) ed eroi di quel Giappone feudale che affascina così tanto noi occidentali e che altrettanto ci appare esotico. I tratti del disegno sono immediatamente cambiati a sottolineare che entrando a Wano si entra in un altro mondo, un mondo totalmente diverso da quello a cui siamo soliti. Tutto è molto arcaico, tutto sembra selvaggio, indomito e lontano dall'essere influenzato da fattori esterni: di pari passo con quel Giappone dell'800/900 che tanto si era chiuso in sé stesso rifiutando qualsiasi influenza esterna. Capiamo subito i problemi della marina e i dubbi di Akainu di un paio di capitoli fa e Oda ci sta facendo sperimentare e conoscere esattamente questo ignoto. Probabilmente questa saga sarà il capolavoro di Oda: perchè? Semplicemente ha deciso di unire due estremi: i pirati occidentali e l'ambientazione Giapponese. Di conseguenza ciò che per noi è quotidiano si immergerà nell'esotico e ciò che per i Giapponesi è indigeno si mescolerà nel consueto, catturando e unendo l'attenzione di tutti i suoi lettori.
    E come nel capitolo precedente subito siamo catapultati in quello che è Wano dapprima addentrandoci nel mondo politico e nella vita pulsante del paese, mentre ora cominciando a sprofondare (quasi letteralmente) nel Wano mistico. Buona Lettura e Buon Divertimento signori: Wano è iniziata.
  15. .
    La teoria di Bonney non mi attrae molto. Oda non è tipo da piazzare personaggi a caso solo perché altrimenti finirebbero nel dimenticatoio o non avrebbero le taglie aggiornate.
    Che poi le taglie sono solamente un espediante per accontentare il pubblico più giovane che ha bisogno di quantificare la pericolosità di un personaggio in base ad una scala che vada da 0 alla taglia di un imperatore. Sappiamo benissimo che sono semplicemente indicative e, più passa il tempo, inflazionate.
    Sono più propenso per la teoria che vede Bonney madre o moglie di Kuma, anche se come intreccio non mi esalta in egual maniera. Mi piacerebbe che le supernove agissero meno di gruppo: in fondo sono pirati con degli obbiettivi, eppure son tutti alleati come a spodestare la "vecchia guardia". Quindi spero in lotte feroci e tradimenti tra le varie leve, una guerra quasi fratricida senza esclusione di colpi, senza quasi onore (in quanto l'onore lo vedremo solo su wano: sensazione mia). Insomma, voglio gli stereotipi di pirati senza remore che venderebbero pure le madri per un doblone in più! Voglio del sano cinismo! Dopotutto per diventare amici hanno una vita intera davanti. Non credo che Roger e WB si amassero i primi tempi.
1903 replies since 16/9/2009
.