Yoshihiro Togashi

La vita del disegnatore di Huter x Hunter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffaelesansone
     
    .

    User deleted


    Yoshihiro Togashi (27 aprile 1966) è cresciuto insieme alla sorella maggiore e al fratello minore Hideaki, anche lui futuro disegnatore di manga. Sin da bambino viveva accerchiato dai fumetti, il suo sogno è sempre stato quello di diventare fumettista.Cominciò a disegnare prime bozze di manga in seconda elementare con racconti che riguardavano un eroe. Entrò per la prima volta nel mondo dei mangaka nel 1987 all'età di 21 anni vincendo il 34° premio Ezuka con la storia breve "Buttobi Straight".Nel 1990 invece fu la volta del suo primo grande successo: "Yu Yu Hakusho" (da noi Yu degli spettri). Con uscite settimanali sullo Shonen Jump, ben presto questo manga fece parlare di se e del suo creatore, tanto che in un certo periodo della sua storia, diventò il terzo manga più venduto in Giappone, con 1.600.000 copie a volume, secondo solo a Slam Dunk e a Dragon Ball.Nel 1994 Yu valse a Togashi il premio Shogakukan Manga Award e una bella soddisfazione perchè lo share televisivo della serie animata tratta dal suo manga arrivò a picchi d'ascolto del 18,17%, secondo ancora una volta soltanto al sempre eterno Dragon Ball. Quelli comunque furono 4 anni molto intensi per Togashi che, dopo aver concluso la serie (da 19 Tankobon) si concedette più di 6 mesi di riposo.Ed è proprio in questo periodo di pausa che potè dedicarsi a un progetto a cui lui teneva molto, ma che non era mai riuscito a realizzare fino a quel momento: "Level E". Purtroppo per lui però questo manga non ebbe il successo che sperava e per questo la serie fu interrotta appena al 3° volume.
    Il riscatto da level però lo ebbe con un suo nuovo ultimo e grande capolavoro: Hunter x Hunter. Inizia così un nuovo periodo molto felice della
    sua vita, sia sul piano editoriale che su quello sentimentale, infatti risale proprio a questo periodo il fidanzamento con Naoko Takeuchi, famosissima mangaka di Sailor Moon.
    Nel Gennaio dell'anno seguente si sposarono.
    Il matrimonio nel 2001, portò alla felice coppia un figlio, al quale Togashi dedicherà per il suo primo compleanno anche un libro illustrato per bambini: "Oboo-nu- to Chiboo-nu-". Purtroppo per lui però, negli anni successivi, problemi di salute non meglio specificati, lo costrinsero ad interrompere il lavoro su Hunter x Hunter dal 13 Febbraio del 2006 al 6 Ottobre del 2007, e ancora dal 10 Dicembre 2007, per poi riprenderlo il 3 Marzo 2008 e interrompendolo nuovamente il 12 Maggio. Fino ad ora i motivi della terza pausa non sono mai stati precisati (probabilmente dovute alla causa intentatagli dalla rivista che pubblica il manga) ma sappiamo che la serializzare è stata re-iniziata per l'ennesima volta il 6 Ottobre dello stesso anno, per poi concludersi miseramente i soliti 10 capitoli dopo, l'8 Dicembre del 2008. La nuova ripresa avvera soltanto il 4 Gennaio del 2010. Per queste ragioni, alla Shonen Jump, grazie al trattamento speciale ricevuto fino ad ora, per tutti questi anni (vacanze più lunghe degli altri mangaka e comodità speciali riservate solo a lui), è stato coniato in suo onore (se così si può dire) il termine "Togashismo", che indicherebbe un mangaka nullafacente e privilegiato.

    Credits by: http://xhunterxhunterx.altervista.org/

    Quante info!!!
    Questo e altro per il creatore del nostro manga preferito!!!
    Che ne pensate???
    Avete domande???
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2009, 23:23   89 views
  Share  
.