"Tutto il nostro sapere ha origine dalle nostre percezioni"

Leonardo Da Vinci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti! Siccome sono convinta che la cultura sia molto importante, ho pensato bene di aprire questo topic nel quale verranno raggruppate tutte le mostre e le fiere riguardanti argomenti estranei al Giappone e gli Anime/manga. Penso che sia un bene per tutti arricchire il proprio bagaglio culturale, specialmente per noi italiani che di arte/storia/reperti archeologici ne abbiamo fino a stancarci! x)

    Il titolo del topic poco centra con il tema trattato, tuttavia ho volutamente citato Leonardo Da Vinci perché voglio parlare proprio di quest'ultimo. A partire dal 16 Aprile 2015 ci sarà a Milano una mostra interamente dedicata al genio fiorentino, con quadri, schizzi, progetti e molto altro materiale! Vi allego un elenco di come sarà strutturata la mostra:

    1. Il Disegno come fondamento
    2. Natura e scienza della Pittura
    3. Il Paragone delle Arti
    4. Il Paragone con gli Antichi
    5. Anatomia, fisiognomica e moti dell’animo
    6. Invenzione e Meccanica
    7. Il Sogno
    8. Realtà e Utopia
    9. L’unità del sapere
    10. De coelo et mundo: immagini del divino
    11. I leonardeschi: la diffusione dei modelli di Leonardi e il Trattato della Pittura
    12. Il Mito di Leonardo

    Una descrizione più approfondita riguardo la mostra la leggete sull'articolo di Libreriamo;
    Per prezzi, orari e altre informazioni: Palazzo Reale - Da Vinci in Milan.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gold Roger

    Group
    ◄ Amministratore
    Posts
    15,787

    Status
    Offline
    Interessantissimo.
    Personalmente ho visto alcune esposizioni dei lavori di Leonardo Da Vinci, ovviamente a Roma e precisamente:
    Il Genio di Leonardo da Vinci: esposizione permanente presso le Sale del Bramante (piazza del popolo)

    Copio piccola descrizione della mostra.
    CITAZIONE
    La mostra ideata, progettata, realizzata e gestita dalla FONDAZIONE ANTHROPOS, FONDAZIONE ASKLEPIOS e AKENATON srl, si propone di documentare attraverso l'esposizione di modelli che interpretano i progetti originali, il genio di Leonardo da Vinci inventore e ingegnere.

    Le macchine esposte spaziano nei settori più diversi, dalle macchine volanti a quelle per la guerra, dai dispositivi meccanici all'ingegneria civile.

    L'esposizione presenta:
    • 75 Modelli Interattivi di Macchine e Invenzioni Leonardesche in scala o a grandezza naturale ricostruiti fedelmente dai progetti e dai disegni di Leonardo da Vinci,
    • 75 Tavole Esplicative in 7 Lingue ( Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Russo ),
    • 5 Codici Leonardeschi fedelmente riprodotti in Fac-simile ( Codice Forster I, Codice Forster II, Codice Forster III, Codice Trivulziano, Codice sul Volo degli Uccelli ),
    • 10 Pannelli Didattici Illustrativi ( cm 200 x cm 140 ),
    • 60 Tavole Anatomiche ( cm 100 x cm 70 ),
    • 20 Disegni riprodotti a grandezza naturale,
    • 10 Dipinti riprodotti a grandezza naturale,
    • 2 Postazioni Multimediali al Plasma
    • 4 Postazioni Multimediali Interattive
    • 1 Postazione Multimediale Touch Screen di grandi dimensioni,
    • 1 Sala Video programmante un Documentario Divulgativo di 50 minuti,
    • 1 Laboratorio Didattico per Studenti.

    Adulti: € 7,00
    Ridotti (bambini oltre i 5 anni, studenti, anziani oltre 65 anni): € 5,00
    Visite Scolastiche e Gruppi oltre le 20 persone: € 4,00

    Esposizione permanente
    Tutti i giorni ore 9.30 - 20.00

    Inoltre ho letto che, da noi, il prossimo anno sarà inaguarata una nuova esperienza, riguardante sempre Leonardo Da vinci (una seconda mostra, questa volta situata a Palazzo della Cancelleria, in Piazza della Cancelleria (adiac. Piazza Campo de' Fiori):
    CITAZIONE
    DAL 30 APRILE 2009 AL 30 APRILE 2016

    La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dallo sconfinato genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre invenzioni. Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi in rapporto profondo con la materia “Leonardo”.

    Le macchine sono suddivise in 5 categorie. I 4 elementi essenziali della vita - acqua, aria, terra e fuoco - ai quali si aggiunge la categoria “Elementi macchinali” o Meccanismi, che comprende tutti quei meccanismi con diverse possibilità di applicazione, come la trasformazione del moto o la vite senza fine. Uno dei progetti più interessanti è il Carro Armato, per la prima volta a Roma nella sua grandezza originale: pesa due tonnellate, ha un diametro di circa sei metri ed è alto tre.

    La mostra permanente è aperta all'interno dello storico Palazzo della Cancelleria, in Piazza della Cancelleria (adiac. Piazza Campo de' Fiori).

    NOVITA’ !!!

    Il visitatore ha la possibilita’ di “viaggiare” virtualmente, nelle sembianze del suo Avatar preferito, all’interno della Mostra in 3D utilizzando un iPad, collegato ad uno schermo al plasma, all’interno di una delle nostre sale.

    lk7jb6i
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    LOL, vorrà dire che il prossimo anno mi farò un viaggetto a Roma! x)
    Ottime info, grazie per averle riportate! Sono felice di condividere questa passione, non pensavo avrei trovato un altro "fan" di Leonardo.

    Io invece ho visto di recente la mostra di Leonardo Da Vinci a Venezia, in Campo San Barnaba, chiamata "Le macchine di Leonardo Da Vinci". Personalmente le macchine non mi piacciono molto, tuttavia ciò che mi attrae veramente è la genialità della progettazione. Ok, io sono più per statue e dipinti, ma anche i progetti scientifici non mi dispiacciono.
     
    Top
    .
2 replies since 14/4/2015, 22:22   36 views
  Share  
.