Rufycentrismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Buon sabato pomeriggio a tutti; siccome nel topic dedicato al capitolo 784 (Gear 4) di One Piece è venuta fuori la discussione del "Rufycentrismo" e della poca collaborazione tra i vari componenti della ciurma, ho deciso di spostare il discorso dedicandogli un topic dove poter discutere liberamente e, magari, approfondire la questione.

    Non so se ci avete fatto caso, ma durante e dopo i due anni di allenamento la saga di One Piece ha preso tutt'altra piega. Vogliasi per infittimento della trama o per una pura scelta di Oda, tuttavia assistiamo troppo spesso alla divisione dei mugiwara in piccoli gruppi, spesso dimenticati e lasciati al loro destino per capitoli e capitoli. Basti pensare ad Amazon Lily, Impel Down, Marineford e la stessa Dressrosa praticamente incentrati solo sul Capitano. Il Rufycentrismo (ovvero i momenti dove Rufy sembra essere l'unico personaggio principale di One Piece) sono troppi, specialmente quando si è messo di mezzo Law.
    Nami, Brook, Chopper e Nico Robin hanno praticamente perso di importanza ed ora sembra che facciano solo "da contorno" alla trama; ultimamente anche Zoro, Sanji e Franky, che all'interno del gruppo sono quelli più forti e che combattono per la maggiore, sono praticamente inesistenti e messi in secondo piano. Usopp? Qualcosina fa, ma anche lui non mi pare "indispensabile" come lo è stato in altre saghe.

    Ricordo il combattimento contro Arlong, giusto per citarne uno, dove la collaborazione dei mugiwara era altissima e se non si interveniva sembrava quasi un'offesa! Anche a Thriller Bark c'è stata molta coesione e lo scontro tra i mugiwara e Ozu, seppur lunghissimo e a colpi anche noiosetto, è stato comunque interessante: TUTTI assieme e affiatati contro il nemico! Una collaborazione e un sostegno reciproco degno di una ciurma che si rispetti. Infine (cito i momenti che meglio ricordo) nell' Arcipelago Sabaody quando Rufy & co. cercano di scappare da Kizaru, Bartolomeo Kuma e quella sottospecie di gemello di Kintaro di cui non ricordo il nome, si vedeva un gruppo unito che collaborava e si sosteneva per salvarsi dal nemico (giuro, sono scoppiata in lacrime quando Rufy inizia ad urlare e a piangere disperato).

    Ora che abbiamo? Una ciurma spersa a Dressrosa, con personaggi che si grattano la pancia e che si godono lo "spettacolo" coi popcorn in mano. Ho capito che Rufy è testardo, è il capitano ed è pure il protagonista principale di One Piece, ma penso che ci sia troppa fiducia in lui e che i componenti della ciurma siano troppo messi in disparte. Usopp e Robin li perdono, perché sono feriti, ma gli altri? Per quanto ancora guardano in cielo, come se avessero visto la Madonna? No, Oda in questa saga sta gestendo malissimo i personaggi, Fujitora e Sabo compresi.

    Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il dio cacciatore, tra l'altro latin lover

    Group
    ◄Utenti Storici
    Posts
    6,169
    Location
    Monfalcone, Friuli Venezia Giulia, Italia, Europa, Pianeta Terra, Sistema Solare, Galassia del nord

    Status
    Offline
    Concordo con ciò che hai scritto. Onepiece è, assieme a Mass Effect, la mia opera preferita, ma, siccome sono sempre stato realista, addirittura politicamente, sono conscio che possieda alcuni difetti. Tra i difetti vi è proprio il Luffycentrismo sia sui rapporti di Luffy coi personaggi importanti (come avevo accennato in qualche topic) e sia su quello cui ti riferisci tu. La risposta me l'avevi data tu: Onepiece è uno shonen, è ovvio che lui sconfiggerà tutti i più forti. Beh... Questa risposta può calzare anche con la tua opinione di Luffycentrismo: il nemico di Luffy è il nemico di Luffy! La gestione dei personaggi in questa saga, in effetti, è scarsa. Sono d'accordo sul togliere Sanji, Nami, Chopper e Brook per dare spazio al resto del mondo (finalmente!), però, come hai detto tu, non sono d'accordo su ciò che sta avvenendo nell'isola. Sarebbe stato meglio che Zoro e gli altri sarebbero stati impegnati con gli ufficiali di DoFla fino a quasi alla fine del duello di Luffy perchè, giustamente, vederli lì a guardare la madonna non è il massimo. Ma non tutto è perduto, perchè, senza più gli ufficiali di DoFla, ho la vaga idea che tutta Dressrosa si ritroverà a vedere la sconfitta di DoFla (ovviamente per evitare la gabbia di uccelli devi avvicinarti a lui, quindi lo fanno più per salvarsi che per curiosità). Riguardo ad aiutare il capitano, capirei lasciarlo battersi per la fiducia che non verrebbe sconfitto, ma è troppo "spinto" che la ciurma ha la fiducia che lo sconfigga prima che la gabbia si chiuda, ossia che lo sconfigga entro un tempo limite. Su questo in effetti è gestito male, sarebbe stato più sensato che Zoro si recava fin da subito ad aiutarlo per poi perdersi, sarebbe stato in puro stile Onepiece.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Concordo; spero che Oda riesca a risolvere questa "pecca" che ultimamente vediamo in One Piece. Secondo me il Rufycentrismo è dato anche dal fatto che ormai la trama è abbastanza complessa (e lunga), quindi difficile da gestire e quasi impossibile da 'aggiustare' i toppi commessi. Non dico che siamo agli sgoccioli, ma a buon punto sì! Probabilmente dopo Dressrosa vedremo un po' più di affiatamento tra i mugiwara, anche se ci sarà sempre Law di mezzo a 'separarli' (anche se preferirei schiattasse).

    Qualcun altro ha idee a riguardo? x)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    ◄ Super Moderatore
    Posts
    10,636

    Status
    Offline
    Non sto a commentare tutto però mi vengono in mente un paio di obiezioni:

    1) all'inizio del cap 784 Zoro dice che intende sbarazzarsi della birdcage, quindi qualche cosa adesso farà.

    2) se ricordate Alabasta, il secondo scontro tra Rufy e Crocodile avviene dopo che il resto della ciurma ha finito i propri scontri. È vero che poi i mugi faranno lo sforzo cooperativo per disarmare la bomba nel campanile, però nel momento in cui Rufy stava per affrontare il Crocco non lo sapevano. cionondimeno lo hanno lasciato andare da solo e lui da solo si è salvato la vita per miracolo. E a quei tempi Rufy non aveva mai sconfitto un flottaro prima.
    insomma, il Rufycentrismo esiste già da moltissimo tempo.


    Per quanto riguarda l'andazzo generale del manga, nemmeno a me piace il fatto che i mugi scompaiano lasciando la scena al solo Rufy. Capisco però che ci sia una logica dietro tutto questo: è bello quando i mugi collaborano e ottengono grandi risultati, ma bisogna considera che adesso loro non sono più dei rookies. Cioè, Ace era un uomo di Barbabianca ma se andava in giro da solo nessuno si permetteva di sottovalutarlo. prima della dispersione a Sabaody, nessuno avrebbe pensato che i mugi potessero "cavarsela da soli". non io almeno. Sapevamo che potevano affrontare ciascuno il proprio scontro tagliato su misura e che erano capaci di grandi scene xomiche quando erano in gruppi di 3-4, ma gente come Nami, Chopper e Brook (e usopp, che abbiamo visto qui) non costituivano una minaccia per nessuno.
    Adesso abbiamo una mini-ciurma composta da Sanji e tre weaklings. Spero tanto che Oda ci mostri un 2-3 volumi con le loro avventure, dove vedremo come questo gruppetto sia riuscito a cavarsela contro una mini-ciurma di Big Mom e forse ad approdare su un'altra isola.

    In pratica, per sintetizzare il mio pensiero: trovo giusto che i mugiwara pirates dimostrino di essere in grado di cavarsela da soli e che anche un Usopp o una Nami siano in grado di salvare interi regni da soli. il tutto possibilmente senza che la ciurma si sfasci.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Anch'io sono del parere che è bello vedere i migiwara arrangiarsi in certe situazioni, ma la vedo in un'altra ottica: ok, ora sto facendo un ragionamento troppo logico da applicare per un'opera Shonen, tuttavia se io facessi parte di un gruppo di pirati cercherei in tutti i modi di autare e di collaborare con i miei compagni. Il mio capitano può essere forte quanto vuole; posso essergli fedele e credere in lui, ma non sarei mai del tutto tranquilla. È vero che anche nelle prime saghe era evidente il Rufycentrismo, ma è anche vero che era meno "invadente". Ad Alabasta c'è stato maggior collaborazione tra i mugiwara e nonostante a battersi direttamente con Crocodile sia stato il capitano, il resto della ciurma ha fatto il suo lavoro.

    Dopo la separazione all' Arcipelago Sabaody in azione c'è praticamente solo Rufy. La ciurma è unita solo per modo di dire e non vedo più questo affiatamento che c'era una volta. Saranno diventati anche più forti ed ognuno si saprà arrangiare, ma non lo trovo un motivo valido per dividersi continuamente e girarsi i pollici.

    Per la questione di Dressrosa: secondo me è Oda ad averla gestita molto male. Posso capire che si sta combattendo contro Doflamingo, ma la ciurma è da troppo tempo divisa; siamo arrivati al punto che abbiam scordato dove sono Nami, Brook, Chopper, Momonosuke e Sanji; oppure Franky... tempi mal gestiti, combattimenti che si dilungano all'infinito, personaggi che si girano i pollici o che sono sparsi chissà dove. No, non ci siamo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il dio cacciatore, tra l'altro latin lover

    Group
    ◄Utenti Storici
    Posts
    6,169
    Location
    Monfalcone, Friuli Venezia Giulia, Italia, Europa, Pianeta Terra, Sistema Solare, Galassia del nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    1) all'inizio del cap 784 Zoro dice che intende sbarazzarsi della birdcage, quindi qualche cosa adesso farà.

    Si, dopo mezz 'ora dalla sconfitta di Pica si è reso conto della situazione.

    CITAZIONE
    2) se ricordate Alabasta, il secondo scontro tra Rufy e Crocodile avviene dopo che il resto della ciurma ha finito i propri scontri. È vero che poi i mugi faranno lo sforzo cooperativo per disarmare la bomba nel campanile, però nel momento in cui Rufy stava per affrontare il Crocco non lo sapevano. cionondimeno lo hanno lasciato andare da solo e lui da solo si è salvato la vita per miracolo. E a quei tempi Rufy non aveva mai sconfitto un flottaro prima.
    insomma, il Rufycentrismo esiste già da moltissimo tempo.

    Io non mi lamento che i nemici di Luffy devono essere solo suoi, anzi, anch'io gli darei fiducia. Però, come nell'esempio di Crocodile, ci si aspetta un semplice uno contro uno finchè uno dei 2 non schiatta. In questa saga è diverso... Anch'io avrei fiducia che Luffy sconfigga DoFla se fossi uno di loro, però non ne avrei la certezza che lo faccia prima che la gabbia per uccelli si chiuda. Con Crocodile era un duello senza tempo, con DoFla c'è un conto alla rovescia. La fiducia che hanno in questa saga è troppo forzata.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda l'andazzo generale del manga, nemmeno a me piace il fatto che i mugi scompaiano lasciando la scena al solo Rufy. Capisco però che ci sia una logica dietro tutto questo: è bello quando i mugi collaborano e ottengono grandi risultati, ma bisogna considera che adesso loro non sono più dei rookies. Cioè, Ace era un uomo di Barbabianca ma se andava in giro da solo nessuno si permetteva di sottovalutarlo. prima della dispersione a Sabaody, nessuno avrebbe pensato che i mugi potessero "cavarsela da soli". non io almeno. Sapevamo che potevano affrontare ciascuno il proprio scontro tagliato su misura e che erano capaci di grandi scene xomiche quando erano in gruppi di 3-4, ma gente come Nami, Chopper e Brook (e usopp, che abbiamo visto qui) non costituivano una minaccia per nessuno.
    Adesso abbiamo una mini-ciurma composta da Sanji e tre weaklings. Spero tanto che Oda ci mostri un 2-3 volumi con le loro avventure, dove vedremo come questo gruppetto sia riuscito a cavarsela contro una mini-ciurma di Big Mom e forse ad approdare su un'altra isola.

    In pratica, per sintetizzare il mio pensiero: trovo giusto che i mugiwara pirates dimostrino di essere in grado di cavarsela da soli e che anche un Usopp o una Nami siano in grado di salvare interi regni da soli. il tutto possibilmente senza che la ciurma si sfasci.

    Concordo. Però non parlare così di Usop. Lo sottovaluti.

    CITAZIONE
    Per la questione di Dressrosa: secondo me è Oda ad averla gestita molto male. Posso capire che si sta combattendo contro Doflamingo, ma la ciurma è da troppo tempo divisa; siamo arrivati al punto che abbiam scordato dove sono Nami, Brook, Chopper, Momonosuke e Sanji; oppure Franky... tempi mal gestiti, combattimenti che si dilungano all'infinito, personaggi che si girano i pollici o che sono sparsi chissà dove. No, non ci siamo.

    Senza contare che gli scontri degli ufficiali di DoFla sono stati "invisibili". Pochissime tecniche per una delle ciurme più forti? Stranissimo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    ◄ Super Moderatore
    Posts
    10,636

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dopo la separazione all' Arcipelago Sabaody in azione c'è praticamente solo Rufy. La ciurma è unita solo per modo di dire e non vedo più questo affiatamento che c'era una volta. Saranno diventati anche più forti ed ognuno si saprà arrangiare, ma non lo trovo un motivo valido per dividersi continuamente e girarsi i pollici.

    concordo. il fatto che adesso siano diventati super-forti non vuol dire che adesso debbano giocare a dadi mentre il regno va a rotoli (stavo per usare un'altra espressione)

    CITAZIONE
    Si, dopo mezz 'ora dalla sconfitta di Pica si è reso conto della situazione.

    Il fatto che gli ci sia voluta appena mezz'ora per me è un power up XD


    CITAZIONE
    Io non mi lamento che i nemici di Luffy devono essere solo suoi, anzi, anch'io gli darei fiducia. Però, come nell'esempio di Crocodile, ci si aspetta un semplice uno contro uno finchè uno dei 2 non schiatta. In questa saga è diverso... Anch'io avrei fiducia che Luffy sconfigga DoFla se fossi uno di loro, però non ne avrei la certezza che lo faccia prima che la gabbia per uccelli si chiuda. Con Crocodile era un duello senza tempo, con DoFla c'è un conto alla rovescia. La fiducia che hanno in questa saga è troppo forzata.

    Beh, era in corso una guerra civile scatenata dallo stesso crocodile. gente che moriva ogni minuto. non era proprio la distruzione totale ma far fuori in fretta il crocco avrebbe disarmato la baroque works e risparmiato diverse vite.

    CITAZIONE
    Concordo. Però non parlare così di Usop. Lo sottovaluti.

    Chiedo scusa. anch'io penso che finirà con l'essere uno del monster trio un giorno. Però lui continua a non considerarsi tale e a tremare di fronte ai nemici. Vorrei vederlo combattere contro qualcuno di decisamente forte, tipo una delle ex-supernovae, e spaccare di brutto. di solito a lui toccano i nemici con poteri strani. Voglio che vada oltre il suo campo di specializzazione e sconfigga il guerriero più forte della ciurma avversaria.
    non so se mi spiego.

    intanto però, cerchiamo di vedere come se la cava il gruppo di sanji
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il dio cacciatore, tra l'altro latin lover

    Group
    ◄Utenti Storici
    Posts
    6,169
    Location
    Monfalcone, Friuli Venezia Giulia, Italia, Europa, Pianeta Terra, Sistema Solare, Galassia del nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    concordo. il fatto che adesso siano diventati super-forti non vuol dire che adesso debbano giocare a dadi mentre il regno va a rotoli (stavo per usare un'altra espressione)

    Il regno si sarebbe divertito di più con l'altra espressione... :P

    CITAZIONE
    Beh, era in corso una guerra civile scatenata dallo stesso crocodile. gente che moriva ogni minuto. non era proprio la distruzione totale ma far fuori in fretta il crocco avrebbe disarmato la baroque works e risparmiato diverse vite.

    E' vero, ma la situazione non è drastica quanto questa. Che ci sia una guerra civile vuol dire che ci sarebbero stati sopravissuti, i vincitori. E poi coinvolgeva solo il campo di battaglia, la capitale. Invece la gabbia per uccelli non fa distinzione e copre tutta l'isola.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    diego sabre ♥

    Group
    Member
    Posts
    8,479
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (harryxginny @ 4/5/2015, 23:41) 
    Vorrei vederlo combattere contro qualcuno di decisamente forte, tipo una delle ex-supernovae, e spaccare di brutto. di solito a lui toccano i nemici con poteri strani. Voglio che vada oltre il suo campo di specializzazione e sconfigga il guerriero più forte della ciurma avversaria.

    Magari! Sarebbe fantastico vedere Usopp combattere con tutte le sue forze! Secondo me ha ancora molto da mostrarci...
     
    Top
    .
8 replies since 25/4/2015, 13:57   118 views
  Share  
.